Rinnovare la patente costerà circa 100 euro. Altro significativo aumento in vista, che aggiunto a tutti i rincari previsti per questo 2014, come i carburanti e la RC Auto, ma anche l’aumento medio dei pedaggi autostradali, rischia di far collassare il mondo delle quattro ruote. Ad esempio fare l’intera tratta dell’A1 Milano-Napoli si spendono ora 54,70 euro, due euro in più rispetto al 31 dicembre 2013.
Oltre ai rincari c’è anche una novità, l’introduzione della patente telematica che coinvolgerà circa 5 milioni di automobilisti che a breve dovranno rinnovarla. Cosa cambia? La patente classica provvista di etichetta adesiva che si apponeva al documento cartaceo, sparirà, al suo posto arriverà direttamente a casa la nuova patente rigida plastificata. Il formato sarà molto simile alla carta di credito, con foto digitalizzata e realizzata con criteri anti-falsificazione.
La motorizzazione civile promette che l’invio della nuova patente avverrà entro 7 giorni dalla visita medica, visita che aumenterà anch’essa di 15 euro. E anche la marca da bollo sale a 16 euro, mentre alla Motorizzazione vanno 9 euro di diritti. I costi di spedizione a casa, a carico dell’automobilista, sono di 6,80 euro. La nuova procedura permetterà di rinnovare tutto il parco delle patenti attive nel giro di 10 anni. Sono circa 38 milioni le patenti emesse dalla Motorizzazione italiana.
The post Rinnovo patente, dal 2014 costerà 100 euro appeared first on Guida al consumatore.